Cosa fa
Per consentire a tutti i bambini di conseguire i traguardi per lo sviluppo delle competenze, la nostra scuola è a misura di bambino, permeata da un clima sociale positivo, con attenzione ai bisogni di ognuno e tempi distesi.
La programmazione della scuola dell’infanzia di Edolo
- si realizza in itinere;
- nasce dall’osservazione dei bisogni e degli interessi dei bambini;
- valorizza le risorse a disposizione;
- comporta un’organizzazione di spazi, di tempi e di relazioni.
Elemento indispensabile alla progettazione è l’individuazione di un argomento che offra un senso ed un supporto a tutte le esperienze che il bambino effettua. “Legare” le attività ad un’emozione forte crea aspettative e dà un significato a ciò che i bambini stanno facendo sollecitando entusiasmo, divertimento, scoperta, elementi indispensabili per un apprendimento di qualità.
Come metodologia si intende privilegiare il gioco favorendo rapporti attivi e creativi, consentendo alle bambine e ai bambini di trasformare la realtà in base alle proprie emozioni, di realizzare le proprie potenzialità e di rivelare, a se stessi e agli altri, una molteplicità d’aspetti, desideri e funzioni.
Le esperienze laboratoriali promosse dalla scuola vogliono inserire l’originaria curiosità dei bambini in un positivo clima d’esplorazione e di ricerca nel quale essi confrontano situazioni, pongono problemi, costruiscono ipotesi, elaborano soluzioni e strategie.
Le uscite sul territorio integrano ed approfondiscono gli apprendimenti perché il bambino si trova ad operare a contatto diretto con la realtà.
Infine un accenno alla scansione dei tempi, parte essenziale del contesto educativo: si propone un equilibrato e armonico alternarsi di attività fra momenti intensi e momenti distesi; importanza rilevante viene data anche alle attività ricorrenti di vita quotidiana che offrono ai bambini la possibilità di interiorizzare la scansione del tempo e assumono un significato rassicurante nella giornata scolastica.
Dall’anno scolastico 2020-21, in seguito alla pandemia, per fare in modo che tutte le sezioni operino “come bolla sociale” nel rispetto delle normative Covid, alcuni spazi della scuola sono stati “ridisegnati” e sono state sospese le attività di intersezione.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0364/71247
- Email: bsic87000G@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bsic87000G@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
via S. Maria 25048 Edolo
-
CAP
25048
Ulteriori informazioni
La scuola dell’infanzia di Edolo, dopo la ristrutturazione avvenuta nel 2015, è stata intitolata al direttore didattico Prof. Felice Romelli che negli anni cinquanta si attivò per la costruzione “di una nuova scuola materna, moderna e funzionale, ispirata ai più attenti criteri educativi e pedagogici”.