Cosa fa
Informazioni generali
Il C.d.I. ha funzioni di gestione e amministrazione di istituto. Questo organo si compone di tutti i partecipanti all’organizzazione scuola: docenti, genitori, studenti, personale amministrativo. Ha in totale 15 componenti e tutti i genitori hanno il diritto di votare i propri rappresentanti e anche diritto di candidarsi. Le elezioni sono svolte ogni 3 anni.
Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale.
Che cosa fa il Consiglio di Istituto?
Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n.° 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art. 10). In particolare il C.d.I.:
- Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola
- Delibera il programma annuale, ex bilancio e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico
- Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del regolamento interno dell’istituto
- Stabilisce i criteri generali in merito:
- acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici (audio-televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola;
- attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio);
- partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali;
- organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilanci
- Definisce gli indirizzi generali del POF elaborato dal Collegio Docenti (DPR 275/99);
- Adotta il P.O.F.
- Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe
- Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Il C.d.I. nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.
Su tematiche particolarmente complesse è possibile costituire una Commissione Mista.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0364/71247
- Email: bsic87000G@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bsic87000G@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
via Morino, 5 Edolo
-
CAP
25048