PNRR – Riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Il progetto prevede circa 42 percorsi di accompagnamento individuale per studenti che verranno individuati all’interno dei consigli di classe della scuola secondaria di I grado per un sostegno scolastico e sociale che favorisca il loro apprendimento e l’inclusione sociale in classe e negli ambienti extrascolastici. Sono previsti poi 16 percorsi di potenziamento delle competenze di base per piccoli gruppi provenienti da classi parallele per le materie di maggiore complessità per gli studenti: matematica, italiano, inglese, francese, materie di studio. Sono stati progettati anche percorsi laboratoriali sia di potenziamento delle competenze di base, sia di ampliamento
dell’offerta formativa e di sostegno alle diverse specificità e interessi degli studenti, se possibile aperti a tutte le classi per gruppi misti di percorsi misti co-curricolari ( circa 7 percorsi). Il tutto al fine di raggiungere quegli studenti e le loro famiglie che maggiormente faticano ad inserirsi a scuola e ingenere nel tessuto sociale, con particolare attenzione alla povertà educativa e a tutti gli studenti BES. Tali attività si svolgeranno nell’anno scolastico 2024-2025 e si concluderanno entro il 31 dicembre 2025.

Descrizione