Descrizione
E’ un edificio storico risalente all’ultimo periodo del XIX secolo (1880/1890). Si trova nel centro storico del paese di Sonico. Mantiene la struttura originale, con alcuni particolari ancora oggi presenti: all’esterno i cancelli in ferro battuto dei due cortiletti; all’interno gli armadi a muro e le scale in granito.
Spazi esterni
Nell’entrata principale è presente un cortiletto di piccole dimensioni.
Sull’altro lato dell’edificio, dove è ubicata l’entrata secondaria, si trova un secondo cortiletto.
L’amministrazione comunale nel 2019 ha realizzato un ulteriore spazio esterno con erba sintetica e parzialmente coperto denominato “Il parchetto”.
Tutti e tre gli spazi vengono utilizzati dagli alunni per attività ricreative e/o didattiche.
Spazi interni
Piano terra
• Aule: n°2
• Laboratorio informatico:
12 postazioni fisse; un monitor collegato al PC; una stampante e scanner condivisi.
Al momento è prevista una postazione adattata per alunni mancini, il mouse è posto a sinistra della tastiera ed è configurato con l’inversione delle funzionalità dei tasti per agevolarne l’utilizzo con la mano sinistra.
Gli alunni utilizzano i computer sotto la guida attenta dell’insegnante, che orienta le attività in modo da rendere consapevoli i bambini delle potenzialità della tecnologia, ma anche dei rischi di un uso scorretto di esse.
• Bagno per disabili (attualmente utilizzato come aula Covid);
• Servizi per gli alunni;
• Spazio sottoscala utilizzato dai collaboratori scolastici.
Primo piano:
• Aule: n°3
• Servizi per bambini: N°2
Nelle aule sono presenti complessivamente: cinque computer portatili, una stampante, due LIM, due monitor interattivi e un monitor, grazie ai quali si realizza concretamente una didattica multimediale.
Il piano terra è collegato attraverso una scala interna alla palestra comunale che viene utilizzata nel periodo scolastico durante le ore di motoria.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Santuario della Madonna, 25 25048 Sonico (BS)
-
CAP
25048
-
Email
-
Telefono
-